donare adesso
- A A A +

Un sostegno allo sviluppo sociale ed economico

miva sostiene progetti attuati nei paesi poveri e mirati alla salute, all’istruzione, alla difesa dei diritti dell’uomo e sociali, al lavoro pastorale e sociale, all’agricoltura e alle attività in relazione alla sicurezza alimentare e al miglioramento del reddito. I progetti promuovono lo sviluppo sostenibile in loco, soprattutto nelle regioni discoste, e vanno a beneficio del maggior numero possibile di persone.

Partner dei progetti

Partner dei progetti sono le organizzazioni laiche e religiose, quali le ONG, le cooperative e i comuni profondamente radicati nella popolazione. Questi dispongono di strutture che consentono e promuovono un'ampia partecipazione da parte della popolazione, in particolare delle donne, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, etnica e religiosa, e perseguono obiettivi chiari e definiti, sviluppando visioni per il futuro. La loro struttura è ben organizzata e la loro contabilità adeguata. La preferenza viene data a organizzazioni che dimostrano i propri sforzi nella creazione di collegamenti con organizzazioni e iniziative affini e che si impegnano attivamente per l’uguaglianza di genere. miva non sostiene i privati.

Gestione dei progetti

Il partner del progetto deve presentare a miva una richiesta corredata da informazioni precise sull’organizzazione e sul progetto che merita di essere sostenuto. Inoltre, deve fornire un quadro preciso della situazione economica e socio-politica locale, nonché informazioni sulle infrastrutture esistenti, quali vie di comunicazione, trasporti pubblici e mezzi di comunicazione. Deve anche dimostrare la reale necessità del mezzo di trasporto o di comunicazione desiderato e sottoporre una proposta di finanziamento.

Il partner del progetto è tenuto a comprovare il suo radicamento in loco fornendo una raccomandazione scritta da parte di una persona eminente (ad esempio: il vescovo responsabile in regione, oppure un’organizzazione partner/mantello), a documentare la propria attività con foto significative e a fornire il bilancio degli ultimi due anni.

Le proposte di progetto vengono valutate e approvate dalla Commissione di progetto, composta da esperti in cooperazione per lo sviluppo. Grazie alla loro esperienza diversificata nei paesi del sud, queste persone sono in grado di porre le domande giuste. Ciò garantisce l’esclusiva approvazione di progetti dall’efficacia ottimale e che garantiscono uno sviluppo sostenibile.

Sosteniamo unicamente le richieste di mezzi di trasporto e di comunicazione adeguati, le cui attrezzature e i cui standard sono indispensabili per il compimento dello scopo previsto. Quindi, i partner del progetto sono in grado di fornire un contributo personale sempre adeguato alle proprie possibilità.

Controlliamo i risultati

miva verifica il corretto completamente del progetto richiedendo l’invio della ricevuta d’acquisto, delle fotografie che documentano l’utilizzo del mezzo di trasporto, o di comunicazione, acquistato e di una lettera di ringraziamento ai donatori di miva. Per i progetti superiori ai CHF 10.000.—, trascorso un anno, chiediamo una relazione conclusiva che illustri il raggiungimento degli obiettivi descritti nel progetto.

Inoltre, i membri della commissione del progetto insieme al nostro reparto progetto organizzano la politica di progetto e definiscono i requisiti di qualità relativi ai progetti.

Rete

Nei paesi chiave, miva dispone di una collaudata rete di esperti e di istituzioni di fiducia che consente di valutare in modo competente i partner in loco e di seguire la realizzazione dei progetti. Si tratta di un rapporto consolidato da uno scambio regolare e da visite sul posto da parte di miva.

Responsabilità

miva sostiene le persone dotate di grande iniziativa personale, motivate nel voler cambiare qualcosa, ma che non dispongono dei mezzi finanziari per realizzare le proprie idee e gli obiettivi a vantaggio del loro prossimo.  Il sostegno viene fornito una sola volta ed è sempre collegato a un progetto. Si conclude con l’acquisto del mezzo di trasporto o di comunicazione. Il partner del progetto non diventa dipendente da miva né sotto l’aspetto finanziario, né sotto quello ideologico.

Gestiamo le donazioni in denaro in modo responsabile, perché sappiamo che ogni donatore ha a cuore il miglioramento delle condizioni di vita delle persone che vivono nelle regioni povere. Per questo motivo, lavoriamo rispettando le direttive del marchio di qualità Zewo.  Il marchio di qualità Zewo contraddistingue le organizzazioni senza scopo di lucro che utilizzano le loro donazioni in denaro in modo efficace, economico e mirato allo scopo.

ZEWO_Logo_Claim_I_4c.jpg