donare adesso
- A A A +

Progetti

Colombia: Una barca rafforza le comunità indigene

Nel dipartimento del Guaviare, la popolazione soffre di grande povertà. Nonostante l’accordo di pace con i guerriglieri delle FARC, la paura e la violenza fanno parte della vita quotidiana.

La diocesi di San José del Guaviare è presente nell’omonimo dipartimento con 17 parrocchie. Cuasiparroquia del Sagrado Corazón de Jesús Tomachipán è una di queste. Circa 4'000 persone vivono in questa lontana regione. Oltre alle famiglie di coloni immigrati, la maggior parte degli abitanti sono di comunità indigene sui due fiumi, Inrida e Papunawa.
Padre Gilberto Cadavid Cadavid è parroco e insegnante nel collegio parrocchiale di Tomachipàn. Ogni mese visita sei delle 26 comunità, tutte raggiungibili solo via acqua. Oltre all’accompagnamento pastorale, si impegna per l’educazione, la sicurezza alimentare e per i servizi igienico-sanitari.

Per visite regolari, la quasi parrocchia ha bisogno di una propria barca con motore fuoribordo. Con una maggior presenza, la Chiesa locale può rafforzare l’organizzazione e l’identità delle comunità lungo il fiume e migliorare l’accesso all’istruzione.

Paese
Colombia
Località
Tomachipán, Guaviare
Settore
sicurezza alimentare, indigeni, pastorale
Mezzo di trasporto
Imbarcazioni
  • Interessati:Famiglie di coloni immigrati e comunità indigene
  • Obiettivo:Rafforzare le comunità con l’accompagnamento pastorale, la sicurezza alimentare e i servizi igienico-sanitari.
  • Partner locale:Quasi parrocchia del Sagrado Corazón de Jesús, Tomachipán
  • Progetto no.:210041
  • Informazioni:servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
2'800 CHF
Contributo miva
7'900 CHF
Contributo da coprire con offerte
1'720 CHF