donare adesso
- A A A +

Progetti

Colombia: I medici clown trattano i bambini con la terapia della risata

Oltre 7 milioni di abitanti vivono nella capitale della Colombia, Bogotà. Le condizioni di vita nei quartieri periferici sono precarie in molti luoghi. Traumi, consumo di droghe, povertà e violenza colpiscono gran parte della popolazione e condizionano la loro salute.

Fundación Doctora Clown è una ONG con sede a Bogotà  che mira a promuovere la salute emotiva del popolo colombiano. Artisti professionisti visitano i bambini ricoverati negli ospedali di Bogotà, Medellin, Cali e Bucaramanga, travestiti da medici clown. Con la terapia della risata, sostengono la salute emotiva dei bambini, riducendo così la loro sofferenza e accompagnando il processo di recupero. Oltre a 10 clown, il gruppo comprende 6 membri del personale amministrativo e circa 300 volontari in varie parti del paese.

Le distanze tra i singoli ospedali e le baraccopoli sono spesso enormi e l’insicurezza per le strade rappresenta una grave minaccia. Il trasporto di strumenti musicali, decorazioni sceniche, e materiale didattico spesso non è fattibile con gli autobus. Il minibus esistente è uno strumento di lavoro indispensabile e deve essere sostituito a causa dei crescenti costi di riparazione.

Paese
Colombia
Località
Bogotá
Settore
salute, bambini & giovani
Mezzo di trasporto
Veicoli generici
  • Interessati:Bambini e giovani emarginati
  • Obiettivo:La guerra, la fuga e i disastri naturali lasciano tracce profonde nella psiche. I clown cercano di mettere in moto la capacità di auto-guarigione, per mezzo del gioco e della terapia della risata.
  • Partner locale:Fundación Doctora Clown
  • Progetto no.:210054
  • Informazioni:servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
10'300 CHF
Contributo miva
26'300 CHF
Contributo da coprire con offerte
2'370 CHF