donare adesso
- A A A +

Progetti

Bolivia: dare potere alle donne Guaraní

Con metodi e contenuti adattati alla realtà locale, 300 donne Guaraní svantaggiate dell'autonomia indigena di Charagua Iyambae ricevono formazione professionale, assistenza tecnica e formazione sui loro diritti.

L'area di Charagua, che si estende per oltre 71.700 km2, si trova nella pianura a 260 chilometri a sud del capoluogo dipartimentale Santa Cruz de la Sierra. Il 60% dei 41.000 abitanti si definisce indigeno e la maggior parte appartiene al popolo Guaraní. A seguito di un referendum nel dicembre 2009, Charagua gode di autonomia politica e ha un governo autonomo indigeno. Solo poco meno del 30% della popolazione è in grado di soddisfare le proprie esigenze di base. Gli abitanti delle comunità Guaraní vivono di ciò che la semplice agricoltura e l'allevamento, così come la foresta e l'acqua, possono fornire. Le opportunità di generare eccedenze per il mercato sono molto limitate. Le donne sono tradizionalmente svantaggiate. Hanno scarso accesso alla formazione professionale e poche opportunità di condurre una vita più autodeterminata.

L'Instituto Radiofónico Fe y Alegría di Santa Cruz (IRFA) è un istituto educativo gesuita riconosciuto dallo Stato, fondato nel 1975. Fe y Alegría opera in 13 Paesi dell'America Latina per fornire un'educazione integrale ai poveri e agli svantaggiati, in particolare nelle baraccopoli e nelle comunità rurali. L'istruzione, impartita via radio e con altri mezzi, consente a quelle fasce di popolazione che di solito non hanno accesso alle scuole pubbliche di ricevere un'educazione il più possibile vicina alla vita quotidiana. Dalla sua fondazione, più di 400.000 boliviani hanno usufruito dei vari programmi educativi. Attualmente, almeno 800.000 ascoltatori seguono ogni giorno i programmi educativi e informativi dell'IRFA.

Nella regione del Gran Chaco, l'IRFA sta realizzando il progetto: "Empowerment economico, politico e territoriale delle donne Guaraní nell'autonomia indigena di Charagua Iyambae". Utilizzando metodi e contenuti adattati alle realtà locali, 300 donne svantaggiate ricevono formazione professionale, assistenza tecnica e formazione sui loro diritti. L'organizzazione ha bisogno di un robusto fuoristrada per trasportare l'équipe, i partecipanti e i materiali nelle comunità Guaraní più difficili da raggiungere di Charagua Norte e Parapitiguasu.

Paese
Bolivia
Località
Dipartimento Santa Cruz, Santa Cruz de la Sierra
Settore
donne, formazione, indigeni
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada

Gruppo target

I beneficiari diretti sono 300 donne Guaraní e 50 leader indigeni (uomini) e un pubblico radiofonico di oltre 100.000 ascoltatori nel Chaco.

Impatto previsto

Trasporto dell'équipe, dei partecipanti e del materiale ai corsi di formazione negli insediamenti

Partner locale del progetto

Fundación Instituto Radiofónico Fe y Alegría (IRFA)

Numero del progetto

230001

Ulteriori informazioni su questo progetto

Servizio progetti miva, telefono 071 912 15 55, info@miva.ch

Contributo partner
7'200 CHF
Contributo miva
18'700 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF