donare adesso
- A A A +

Progetti

Nicaragua: un'alimentazione equilibrata per una crescita sana e un migliore apprendimento

Nell'ambito del progetto, le famiglie e gli insegnanti coinvolti sono stati formati su un'alimentazione sana e sull'igiene. 12 scuole primarie ricevono una sala per la ristorazione, latrine, sistemi per la raccolta e lo stoccaggio dell'acqua piovana e orti scolastici in cui vengono coltivate verdure per migliorare i pasti scolastici.

San Francisco del Norte, nel dipartimento di Chinandega, si trova non lontano dal confine con l'Honduras, a circa 270 chilometri dalla capitale Managua. Anche i comuni di San Pedro, Cinco Pinos e Santo Tomás si trovano in una zona montuosa. Somotillo e Villa Nueva sono più in basso e più accessibili. La regione alla periferia del Nicaragua è considerata la seconda più povera del Paese. Il sostentamento della popolazione si basa sull'agricoltura. Tuttavia, il terreno brullo e roccioso e il clima secco rendono difficile il lavoro dei produttori e fanno sì che molti piccoli agricoltori riescano a produrre a malapena per il proprio consumo. La dieta è unilateralmente basata sui carboidrati e le persone consumano troppo poco proteine, vitamine e minerali. Il risultato è la malnutrizione. Provoca ritardi nella crescita e nello sviluppo e un indebolimento del sistema immunitario. 

L'Asociación para el Desarrollo del Norte de Chinandega, ADENOCH, è un'organizzazione non governativa con sede a San Francisco del Norte, Chinandega. Si descrive come "associazione civile con principi religiosi, formata da agricoltori di San Francisco". La base di ADENOCH è costituita da 46 comunità contadine in 6 comuni, ognuno dei quali ha un proprio promotore locale e partecipa attivamente al lavoro dell'organizzazione. 

Insieme alla ONG spagnola Arquitectura Sin Fronteras, ADENOCH sta attuando dal 2022 un progetto che mira a migliorare le capacità della comunità scolastica, le infrastrutture scolastiche di base e la ristorazione scolastica. Nell'ambito del progetto, le famiglie e gli insegnanti coinvolti vengono formati in materia di alimentazione sana e igiene. 12 scuole primarie riceveranno una sala per la ristorazione, latrine, sistemi di raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana e orti scolastici dove verranno coltivate verdure per migliorare i pasti scolastici. 
Per attuare in modo efficiente il progetto e le altre attività di consulenza e formazione nell'area di intervento di ADENOCH, l'organizzazione ha bisogno di 6 nuove e robuste motociclette per il suo team. 

La malnutrizione cronica compromette il sano sviluppo fisico, mentale e socio-emotivo dei bambini - un'ipoteca fatale per il futuro! Le moto desiderate consentiranno di attuare il progetto in modo coerente e di migliorare la sicurezza alimentare.

Paese
Nicaragua
Località
San Francisco del Norte, Chinandega
Settore
salute, bambini & giovani
Mezzo di trasporto
Biciclette e tricicli

Destinatario

Scuole primarie

Obiettivo

Miglioramento delle infrastrutture scolastiche di base e della ristorazione scolastica

Partner locale

Asociación para el Desarrollo del Norte de Chinandega (ADENOCH)

Progetto no

230006

Informazioni

Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch

Contributo partner
5'900 CHF
Contributo miva
13'400 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF