donare adesso
- A A A +

Progetti

Nicaragua: Al mercato con un piccolo camion

L'agricoltura su piccoli appezzamenti di terreno è la base della vita di molte famiglie in Nicaragua. Qui coltivano per uso personale e le eccedenze del raccolto sono destinate a generare un piccolo reddito. Il problema è che i mercati non possono essere raggiunti senza un veicolo adeguato. Per questo motivo, si sono affermati dei commercianti che acquistano le eccedenze del raccolto dei contadini - ma solo a prezzi stracciati, poiché i contadini non hanno altre opzioni e quindi nessuna base di negoziazione.

Per questo motivo, alcuni anni fa è stata fondata una cooperativa per sostenere le famiglie di agricoltori: Da un lato, vendendo insieme i raccolti, dall'altro, attraverso la formazione sulla coltivazione sostenibile e sulla successiva lavorazione dei prodotti. Questo ha aumentato la resa del raccolto e ora si coltivano anche colture non tradizionali, che possono essere vendute meglio sul mercato. Inoltre, i raccolti vengono stoccati in un nuovo magazzino centrale fino a quando le rispettive stagioni di raccolta non saranno terminate e i prezzi torneranno a salire. Tutto questo assicura alle famiglie un reddito migliore.

Affinché i prodotti agricoli possano essere portati al mercato senza intermediari e raccolti dalle comunità più lontane, la Cooperativa Multisettoriale Uniendo Esfuerzos para la Vida ha bisogno di un piccolo camion con quattro ruote motrici.

Un camion aiuta oltre 100 famiglie contadine con circa 500 persone a carico. Il veicolo consente inoltre alla cooperativa di crescere e di raggiungere le famiglie contadine più lontane.

Paese
Nicaragua
Località
Achuapa
Settore
sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Veicoli generici
  • Destinatario: Famiglie di contadini poveri nella regione di Achuapa, León
  • Obiettivo: Commercializzazione diretta dei prodotti agricoli per garantire un reddito e quindi la sicurezza alimentare
  • Partner locale: Cooperativa Multisectorial Uniendo Esfuerzos para la Vida, COOMUNEVI R.L.
  • Progetto no:220017
  • Informazioni:Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
5'700 CHF
Contributo miva
15'300 CHF
Contributo da coprire con offerte
0 CHF