donare adesso
- A A A +

Progetti

Haiti: un veicolo fuoristrada per acqua potabile e assistenza medica

La situazione ad Haiti è devastante. Ma la congregazione locale Petits Frères de Sainte Thérèse de l'Enfant Jésus non si lascia scoraggiare nel suo prezioso lavoro. 

Terremoti, tempeste tropicali e inondazioni colpiscono le già precarie condizioni di vita della popolazione di Haiti. Per questo miva collabora da anni con diverse comunità della congregazione Petits Frères de Sainte Thérèse de l'Enfant Jésus. L'obiettivo comune: sostenere la popolazione rurale semplice della regione montuosa poco accessibile e migliorare in modo sostenibile le loro difficili condizioni di vita. In questo modo, vogliono creare insieme le condizioni affinché le persone in campagna possano vivere in condizioni dignitose e avere prospettive per il futuro, invece di cercare fortuna in città o all'estero.

Sotto la guida di Fr. Olizard Pranius, la Missione di Sigueneau sta dando un contributo molto speciale a questo scopo: Un'équipe di quattro persone progetta e realizza impianti di trattamento delle acque in tutto il Paese, ma soprattutto nelle zone in cui i "piccoli fratelli" sono presenti con una missione. Fratel Olizard, anch'egli tecnico dell'acqua, lavora con un idraulico, un elettricista e un manovale per scavare i pozzi. Inoltre, la missione, che comprende anche un centro sanitario con una sala ben attrezzata per le cure dentistiche, ha sei donne e cinque uomini che si occupano delle cliniche mobili e dell'educazione sanitaria nella zona montuosa di Léogâne.

Ma questo importante compito della missione è gravemente ostacolato dalla mancanza di capacità di trasporto. Sebbene Fratel Olizard e la sua équipe siano presenti in quasi tutta l'isola con il loro supporto, attualmente non dispongono di un veicolo apposito. Solo con un robusto veicolo fuoristrada con un'area di carico possono continuare a realizzare progetti di acqua potabile, trasportare materiale e personale, offrire cliniche mobili, rifornire il centro sanitario di medicinali e fornire servizi di ambulanza.

Paese
Haiti
Località
Sigueneau, Léogâne, Département de l'Ouest
Settore
sicurezza alimentare, salute
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada

Destinatario

Popolazione locale nell'area di Sigueneau

Obiettivo

Accesso all'acqua potabile e all'assistenza sanitaria

Partner locale

Congrégation des Petits Frères de Sainte Thérèse

Progetto no

220013

Informazioni

Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch

Contributo partner
10'400 CHF
Contributo miva
19'300 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF