donare adesso
- A A A +

Progetti

Filippine: un mulino mobile per il riso rende le famiglie di coltivatori di riso più indipendenti e genera reddito

I membri dell'associazione di agricoltori PLUIFAI si sostengono a vicenda nella coltivazione del riso e sono coinvolti nella riforestazione. Con l'acquisto di un piccolo camion con mulino mobile per il riso, PLUIFAI sta cercando di rendersi indipendente dai costosi proprietari delle riserie e sarà in grado di lavorare autonomamente il riso raccolto e di promuovere la riforestazione in futuro.

La provincia di Pangasinan si trova al centro di Luzon, l'isola più grande delle Filippine. L'area di Mangatarem si trova in questa provincia e comprende circa 80.000 abitanti, compreso il piccolo villaggio di Pacalat. Gli abitanti di questa regione sono principalmente coltivatori di riso. Sono possibili tre raccolti all'anno. Tuttavia, il 70% di loro vive al di sotto della soglia di povertà. Gli abitanti dipendono da fertilizzanti e pesticidi troppo costosi e sono indebitati. Manca anche l'accesso alle attrezzature tecniche.

La Pacalat Lowland and Upland Farmers Irrigators Association Incorporated (PLUIFAI) è stata costituita per sostenersi a vicenda nell'industria del riso e per parlare con una sola voce. L'associazione cerca di migliorare la situazione della comunità rurale, finanziariamente svantaggiata, con possibili fonti di reddito. I membri coltivano le loro risaie collettivamente. La PLUIFAI è anche attivamente coinvolta nella riforestazione di un'area di 60 ettari. Si svolgono regolarmente attività di riforestazione, con i membri che piantano piantine nella stagione delle piogge e creano fasce tagliafuoco per proteggere dagli incendi durante la stagione secca. PLUIFAI è accompagnata e sostenuta dall'organizzazione di supporto Swinoy Society dalla Svizzera con ex esperti Comundo.

Le riserie appartengono a proprietari di aziende che chiedono prezzi elevati per la lavorazione del riso. Per diventare meno dipendente dalle grandi aziende, PLUIFAI vorrebbe quindi acquistare un piccolo camion con una risiera mobile. In questo modo sarà possibile raggiungere diverse località e il riso potrà essere macinato sul posto (senza lolla). Si prevede inoltre di utilizzare il piccolo camion per trasportare le piantine dal vivaio dell'azienda al mercato di Mangatarem.

PLUIFAI è un'associazione di agricoltori innovativa che sta facendo un passo avanti verso il miglioramento delle proprie opportunità di reddito e l'indipendenza, acquistando un piccolo camion con un mulino da riso mobile. PLUIFAI vuole lasciarsi alle spalle la spirale del debito dell'industria del riso.

Paese
Filippine
Località
Pangasinan, Pacalat
Settore
introiti, sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Veicoli generici

Partner del progetto

Pacalat Lowland and Upland Far-mers Irrigators Association Incorporated (PLUIFAI)

Beneficiari

80 membri della PLUIFAI e familiari (500 persone)

Impatto previsto

L'agricoltura comunitaria e la lavorazione indipendente del riso migliorano il reddito e riducono il debito.

Mezzo di trasporto

camion

Numero del progetto

miva-S-230028

Contatto per il progetto

Responsabile del progetto: Christof Seiler
miva | Hubstrasse 32 | Casella postale | 9501 Wil | Svizzera
Tel. 0719121555 | info@miva.ch
CH58 0900 0000 9080 0000 0

Contributo partner
3'000 CHF
Contributo miva
7'700 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF