donare adesso
- A A A +

Progetti

Kenia: Formazione professionale per giovani donne delle baraccopoli

Sebbene il Kenia abbia fatto progressi in politica e in economia negli ultimi anni, rimangono molte sfide aperte. La disoccupazione e la povertà sono correnti, specialmente le giovani donne delle baraccopoli ne soffrono. Molti abbandonano presto le scuole e non sanno leggere e scrivere. La prostituzione sembra essere una via d’uscita, come anche il matrimonio precoce o la gravidanza. E tutto ciò genera nuove fragilità.

Una solida formazione aiuta le donne a prendersi cura di sé e delle loro famiglie. Le Suore del Buon Pastore offrono corsi per donne e ragazze particolarmente svantaggiate, in vari settori come gastronomia, cura del corpo, sartoria. Le ragazze sono anche sensibilizzate all’importanza della frequenza scolastica e alla formazione per attività generatrici di reddito (nella produzione di abbigliamento), al finanziamento e al marketing.

Al fine di implementare questi corsi, è necessario un veicolo fuoristrada per trasportare studenti, insegnanti, materiali didattici, prodotti da vendere. Gli apprendisti sono seguiti durante i loro tirocini e i gruppi di donne vengono visitati per workshop e per la formazione continua. Con l’aiuto di questi programmi le giovani donne possono diventare autonome e assumere un lavoro qualificato e garantirsi un sostentamento. Questa è la via per avere miglioramenti duraturi nella vita delle giovani e delle famiglie.

Paese
Kenia
Località
Ngong
Settore
donne, formazione, bambini & giovani
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada
  • Destinatario:Giovani donne delle baraccopoli del Kenia
  • Obiettivo:Trasporto di studenti e materiale di formazione
  • Partner locale:Good Shepherd Sisters
  • Progetto no: 220012
  • Informazioni: Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
20'600 CHF
Contributo miva
19'600 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF