donare adesso
- A A A +

Progetti

Kenya: sfidare la siccità con sementi resistenti alla siccità e agricoltura biologica

Agricoltura biologica innovativa nella regione arida del Kenya: SAPAD sta lavorando per migliorare la sicurezza alimentare delle comunità emarginate di Tharaka Nithi utilizzando le risorse disponibili in loco e le conoscenze ecologiche. Ora un veicolo fuoristrada con un'ampia area di carico consentirà di rifornire in modo efficiente i villaggi più remoti e di ampliare l'area sostenibile del progetto.

Situazione iniziale

La regione di Tharaka Nithi si trova nella parte centrale del Kenya ed è caratterizzata da una grave siccità e da gruppi di popolazione emarginati e vulnerabili. Le donne, in particolare, subiscono violenze e pratiche culturali come la mutilazione genitale femminile, il matrimonio precoce delle ragazze, l'alto tasso di abbandono scolastico e il divieto di acquistare terreni. La maggior parte degli abitanti di Tharaka Nithi lavora come piccoli agricoltori e pratica l'agricoltura e l'allevamento. Le siccità si ripetono, causando raccolti scarsi, la morte del bestiame e la carestia. Gli effetti del cambiamento climatico aggravano ulteriormente il problema: di recente la stagione delle piogge è mancata completamente per diverse volte di seguito.

Il progetto

L'organizzazione non governativa Strategies for Agro-Pastoralists Development (SAPAD), con sede a Kathwana, nella contea di Tharaka Nithi, mira a migliorare le condizioni di vita dei piccoli agricoltori in aree molto aride e remote del Kenya centrale. L'attenzione si concentra sull'uso innovativo delle risorse disponibili localmente e delle conoscenze ecologiche per promuovere la sicurezza alimentare delle comunità locali. L'agricoltura biologica, la tutela dell'ambiente attraverso la conservazione della biodiversità e la riforestazione, la selezione di sementi resistenti alla siccità e l'aumento del valore aggiunto dei raccolti mirano a migliorare i redditi e le condizioni di vita delle persone. Il SAPAD sostiene anche le donne e sensibilizza l'opinione pubblica sull'HIV/AIDS. Ogni anno circa 2.500 abitanti dei villaggi beneficiano delle attività. Il SAPAD sostiene 25 gruppi comunitari di piccoli agricoltori, l'80% dei quali sono donne. Questi gruppi beneficiano del SAPAD in settori quali l'allevamento di polli e piante, il risparmio e il prestito comune (table banking) e la costruzione di cisterne d'acqua.

A causa della crescita dell'area di progetto, le distanze da percorrere per raggiungere i beneficiari nei villaggi più remoti stanno aumentando. Per questo motivo, i responsabili richiedono un veicolo fuoristrada con un'ampia area di carico per consentire il trasporto di materiali come la distribuzione di generi di soccorso, sementi e piantine di alberi, nonché il trasporto di materie prime per la costruzione di serbatoi d'acqua.

Commenti

Il SAPAD è ben radicato sul territorio e conosce molto bene le esigenze della popolazione. I responsabili sono molto innovativi e mostrano ai piccoli agricoltori come praticare con successo l'agricoltura biologica in una piccola area, nonostante la siccità. Una visita dei responsabili di miva sul posto ha confermato il lavoro prezioso, compreso l'uso professionale delle moto, ma anche la necessità di un pick-up.

Paese
Kenia
Località
Kathwana, Tharaka Nithi County
Settore
donne, sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada

Gruppo target

Piccoli agricoltori

Impatto previsto

Consentire un'agricoltura biologica di successo in una piccola area nonostante la siccità

Partner locale del progetto

Strategie per lo sviluppo degli agropastori (SAPAD)

Numero del progetto

220039

Ulteriori informazioni su questo progetto

Servizio progetti miva, telefono 071 912 15 55, info@miva.ch

Contributo partner
17'500 CHF
Contributo miva
30'300 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF