donare adesso
- A A A +

Progetti

Congo: Una vita migliore per i piccoli agricoltori

Sebbene il potenziale agricolo sia enorme, la R DC è uno dei paesi più poveri del mondo. Sull’altipiano di Batéké, fino a 95% della popolazione vive di agricoltura. Ma la maggior parte non è proprietaria dei terreni. Inoltre, il territorio è pura savana. Per preservare il suolo, sono necessari mezzi tecnici.

L’ Association Solidaire pour le Développement du Congo (ASODEC), ha il compito principale di promuovere tutte le persone. Sull’altopiano di Batéké, ASODEC svolge numerose attività a beneficio dei piccoli agricoltori, poveri e svantaggiati per garantire loro la sicurezza alimentare. Essi sono organizzati in gruppi di agricoltori che coltivano campi comunitari e possono quindi raggruppare le loro forze. Il personale specializzato fornisce agli agricoltori sementi di alta qualità, fornisce formazione tecnica sulla gestione dei campi e promuove la conservazione del piccolo bestiame e della frutticoltura.

Tuttavia, i gruppi degli agricoltori hanno grandi difficoltà a coltivare i campi a causa degli sterpi della savana profondamente radicati. Di fronte a questa sfida, è impossibile arare il terreno a mano. Pertanto, ASODEC ha richiesto un trattore con aratro e erpice. Il trattore sarà utilizzato principalmente per facilitare la lavorazione del terreno.

Paese
Repubblica democratica del Congo
Località
Plateau de Batéké, Provinz Kinshasa
Settore
introiti, sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Veicoli generici
  • Interessati:1'500 piccoli agricoltori
  • Obiettivo:Il trattore viene utilizzato per l’aratura, per smuovere il terreno e per la semina. Il mezzo rende più facile il lavoro e genera maggior reddito.
  • Partner locale:Association Solidaire pour le Développement du Congo (ASODEC)
  • Progetto no.:210058
  • Informazioni:servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
14'700 CHF
Contributo miva
30'700 CHF
Contributo da coprire con offerte
0 CHF