donare adesso
- A A A +

Progetti

RD Congo: Superare l'isolamento e rafforzare l'assistenza sanitaria

La maggior parte degli abitanti della diocesi di Kikwit, in Congo, vive isolata nelle zone rurali e in condizioni di grande povertà. Queste regioni remote sono spesso colpite da epidemie, spesso mortali a causa della mancanza di assistenza sanitaria e di farmaci.

Oltre al lavoro pastorale, la diocesi di Kikwit è impegnata nel campo della salute e gestisce, tra l'altro, il Centro di Salute di Riferimento di Kikombo, che permette alle persone di accedere all'assistenza sanitaria di base e riduce la mortalità materna e infantile. I pazienti vengono a Kikombo per trattamenti ambulatoriali e ospedalieri, esami di laboratorio, interventi chirurgici e parto.

Kikombo è lontana dalle strade pubbliche ed è accessibile solo da strade sterrate. Finora, i pazienti devono affrontare da soli il difficile tragitto per raggiungere il centro sanitario. Per poterli prelevare in caso di emergenza e trasportare le medicine, è stato deciso di acquistare un fuoristrada.

L'obiettivo del veicolo è quello di superare l'isolamento del bacino idrografico di Kikombo, molto vasto in termini di superficie, e di migliorare le condizioni di approvvigionamento per la popolazione. Per questo motivo, miva sostiene il finanziamento del veicolo.

Paese
Repubblica democratica del Congo
Località
Kwilu, Kikombo
Settore
salute
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada
  • Destinatario:Nel bacino idrografico del Centre de Santé de Référence de Kikombo vivono circa 6.000 persone.
  • Obiettivo:Trasporto di pazienti, trasporto di operatori sanitari per campagne di sensibilizzazione e vaccinazione, fornitura agevolata di vaccini, medicinali e attrezzature mediche al centro sanitario
  • Partner locale:Diocèse de Kikwit
  • Progetto no:230002
  • Informazioni:Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
9'500 CHF
Contributo miva
21'500 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF