donare adesso
- A A A +

Progetti

Camerun: Trasporti per un ospedale nella giungla in costruzione

Il Camerun è spesso chiamato "Africa in miniatura". E a ragione: con le sue coste, le montagne, la foresta pluviale tropicale, la savana e il deserto, il Paese ospita tutte le principali zone climatiche e vegetative del continente. Qui, nel mezzo della zona di foresta pluviale del Paese, si trova la diocesi di Kribi. Il suo vescovo si è impegnato a ricostruire il fatiscente ospedale Hôpital Saint François-Xavier de Ngovayang. Altrimenti, più di 50 villaggi della regione saranno in gran parte tagliati fuori dall'assistenza sanitaria di base in futuro.  
Per raggiungere questo obiettivo, la diocesi ha firmato un accordo con la Congregazione Sœurs du Christ Union Myste¬rium Christi. Nel settembre 2022, tre suore con formazione ed esperienza adeguate hanno iniziato a lavorare sul posto, insieme a tre infermiere, un tecnico di laboratorio e un chirurgo che aiuta su base volontaria. 
Ma le condizioni di lavoro sono difficili: l'infrastruttura dell'ospedale è fatiscente, le attrezzature della sala operatoria e del laboratorio spesso si rompono. Inoltre, il personale è costretto a utilizzare mototaxi o a camminare per le cliniche mobili, le vaccinazioni e l'educazione sanitaria. Per consentire loro di raggiungere gli insediamenti più lontani e di servire meglio l'ospedale in futuro, miva sostiene il progetto con un robusto veicolo multiuso.

Paese
Camerun
Località
Region Centre, Yaoundé
Settore
salute
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada
  • Destinatario:I beneficiari sono generalmente le circa 4.800 persone del bacino di utenza dell'ospedale, soprattutto i pigmei delle tribù Baguily, Ngomba ed Ewomdo, che sono stati ampiamente ignorati dal sistema sanitario statale.
  • Obiettivo:Aiutare la ricostruzione dell'ospedale, le cliniche mobili negli insediamenti forestali del bacino d'utenza, le campagne di vaccinazione e di educazione sanitaria, rifornire l'ospedale di medicinali acquistati a Douala e Yaoundé, procurare il carburante per il generatore di elettricità e le forniture mediche, trasferire i pazienti e le donne incinte che devono essere curati in un ospedale più attrezzato.
  • Partner locale:Congrégation des Sœurs du Christ Union Mysterium Christi  
  • Progetto no:230009
  • Informazioni:Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
11'500 CHF
Contributo miva
29'600 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF