donare adesso
- A A A +

Progetti

Camerun: Prospettive future grazie a una solida formazione professionale

Bertoua è il centro economico nella parte orientale del Camerun. La regione sta affrontando molti problemi, come l'esodo rurale, la delinquenza giovanile, la prostituzione e l'HIV/AIDS a causa della mancanza di occupazione dei giovani. Le ragazze in particolare hanno difficoltà a trovare un sostentamento.

L'Association d'Assistance au Développement (ASAD) è impegnata nella formazione e nell'integrazione professionale delle giovani donne. Nel proprio centro di formazione, è possibile apprendere professioni nei settori del cucito e dell'abbigliamento, del parrucchiere e della cura di bellezza, nonché della gastronomia e della industria alimentare. L'offerta è rivolta specificamente alle adolescenti e alle giovani donne senza scolarizzazione, alle giovani madri e agli orfani. La formazione di base dura 3 anni, compresi gli stage in aziende selezionate. Da settembre 2014 sono stati formati circa 350 giovani e giovani donne.

Per trasportare gli studenti, il cibo e il materiale per l'insegnamento al centro di formazione professionale, ASAD ha bisogno di un minibus. Ciò rende più facile anche per i tutor effettuare visite regolari alle aziende in cui gli apprendisti completano una fase.

Paese
Camerun
Località
Bertoua
Settore
sicurezza alimentare, salute, diritti dell’uomo
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada
  • Destinatario:adolescenti e giovani donne
  • Obiettivo:Costruire un futuro professionale
  • Partner locale:Associazione di assistenza allo sviluppo (ASAD)
  • Progetto no:210050
  • Informazioni:Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch
Contributo partner
12'200 CHF
Contributo miva
24'700 CHF
Contributo da coprire con offerte
11'000 CHF