donare adesso
- A A A +

Più guadagni per i coltivatori di riso in Uganda

miva cofinanzia autocarri che migliorano il mercato dei produttori di riso nell’est dell’Uganda. Lo scopo principale è il rafforzamento dei piccoli contadini.

150068 - Più guadagni per i coltivatori di riso in Uganda 150068 - Più guadagni per i coltivatori di riso in Uganda
Paese
Uganda
Località
Mahyoro, Kamwenge
Settore
sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Veicoli generici

L’ Organisation Community Sustainable Initiatives Link (COSIL) è stata fondata nel 2002 dai contadini e dalle contadine del luogo. A quel momento furono 70 i contadini che iniziarono con la coltivazione di riso da montagna. Dieci anni più tardi, erano già 1500. La mancanza di mezzi di trasporto per chi vive in campagna è un handicap. È vero che si possono affittare camion nella città vicina. Però il guadagno del mercato diretto rimarrebbe minimo visto l’elevato costo del trasporto.

Con l’acquisto di un proprio autocarro, con una capacità di 10 tonnellate, COSIL può lavorare grossi quantitativi di riso e di mais, immagazzinarli, insaccarli e venderli. Ciò permetterebbe di raggiungere più mercati interessanti e favorirebbe migliori condizioni per vendite comunitarie in vista di maggiori guadagni. Fra un paio d’anni la ong sarà in grado di procurarsi con i propri mezzi un altro camion. Nella regione del Lake George, COSIL è un motore di sviluppo, che per le comunità contadine dà un reale «aiuto all’autoaiuto».

Un contadino ugandese scrive:

«Prima io lavoravo, insaccavo, trasportavo e vendevo il mio proprio riso. Per 100 kg di riso guadagnavo 80’000UGX. Con il sostegno di COSIL, per lo stesso lavoro adesso guadagno 120’000UGX. Ringrazio COSIL e miva per il camion». (UGX = Uganda Shilling)