donare adesso
- A A A +

Tanzania: posti di lavoro per le vittime della tratta di esseri umani

Le vittime della tratta di esseri umani vengono addestrate alla riabilitazione con i computer miva, offrendo loro la possibilità di un lavoro e di una vita dignitosa.

210053 - Tanzania: posti di lavoro per le vittime della tratta di esseri umani 210053 - Tanzania: posti di lavoro per le vittime della tratta di esseri umani
Paese
Tanzania
Località
Kibamba, Dar es Salaam
Settore
donne, formazione, bambini & giovani, comunicazione
Mezzo di trasporto
Comunicazione

Le persone che già vivono ai margini della società in condizioni di povertà diventano facilmente vittime della tratta di esseri umani in Tanzania. I bambini sono spesso attirati dalle loro famiglie con false promesse e ridotti in schiavitù. È quello che è successo a Happiness (vedi sotto), una ragazza che è stata salvata dalla prostituzione forzata e che ora ha trovato un lavoro e quindi un reddito per una vita dignitosa con l'aiuto di un corso di informatica presso il Centro Spring of Hope di Dar es Salaam. Il centro di riabilitazione è gestito da una congregazione di suore indiane e gode di un'ottima reputazione come attore principale nella lotta contro la tratta di ragazze e giovani donne in Tanzania.  

I corsi di riabilitazione consentono il ritorno alla vita
Ogni anno, circa 90 ragazze vittime della tratta frequentano un corso di riabilitazione a lungo termine presso il centro. Il programma prevede una formazione intensiva di 9 mesi seguita da uno stage presso datori di lavoro selezionati. Le giovani donne possono seguire questa formazione grazie ai computer finanziati da miva nel campo dell'informatica. Imparano a utilizzare gli attuali programmi informatici e a scrivere testi, il che migliora notevolmente le loro prospettive di lavoro. I corsi promuovono inoltre la fiducia in se stesse e offrono un sostegno psicosociale. Dopo aver completato con successo il corso, ricevono un certificato di completamento e vengono aiutate a trovare un lavoro adeguato attraverso la rete. In questo modo, le giovani donne hanno la possibilità di condurre una vita dignitosa e di coprire i loro bisogni primari e quelli delle loro famiglie con il loro reddito.

Relazione di Happiness Ndaba, 18 anni, Dar es Salaam, Tanzania
«Sono stata costretta a lasciare la scuola dalla mia matrigna. Invece di poter continuare a studiare, sono stata rapita da un uomo, torturata, abusata sessualmente e costretta a lavorare in un bar nel commercio sessuale. Dopo molti mesi dolorosi, un volontario mi ha salvata e portata al centro di riabilitazione. Qui ho ricevuto assistenza e consulenza e, poiché ero interessata ai computer, ho potuto iscrivermi al corso di informatica. L'ho completato con successo nel giugno 2022 e sono stato inserito direttamente in un posto di lavoro presso un operatore di cartoleria. Il mio capo è stato molto entusiasta del mio lavoro e dopo poco tempo mi ha anche affidato la direzione di uno dei suoi negozi. Ora sono molto felice e ho un altro obiettivo in mente: sto risparmiando, vorrei avere in seguito un negozio tutto mio e aiutare io stessa le persone bisognose.»