donare adesso
- A A A +

Il tifone Rai fa crollare tutto

Veicolo miva indispensabile negli aiuti d’urgenza dopo il recente tifone nelle Filippine.

130026 - Il tifone Rai fa crollare tutto 130026 - Il tifone Rai fa crollare tutto 130026 - Il tifone Rai fa crollare tutto
Paese
Filippine
Località
Insel Palawan
Settore
sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada

Caro benefattore, cara benefattrice,

poco prima di Natale, il tifone Rai (Odette) ha travolto le Filippine con picchi di vento di oltre 200 km/h e con forti piogge, causando enormi distruzioni. Nel percorso del tifone si trova il partner miva Palawan Center  for Appropriate Rural Technology (PCART), che fornisce aiuti umanitari. Il pick-up di miva è basilare per la distribuzione delle merci.

Quando, lentamente, dopo diversi giorni senza rete mobile e senza elettricità,  divenne evidente l’entità dei danni, si diffuse la disperazione: nessuna abitazione nel comprensorio di PCART era stata risparmiata. Oltre alle case, erano stati distrutti anche i mezzi di sussistenza come le risaie e le piantagioni di cocco.

Grazie alla solidarietà di aziende e di conoscenti, lo staff di PCART è stato in grado di organizzare rapidamente dei pacchi alimentari.

I collaboratori di PCART scrivono:” La Nissan Navara miva ha già resistito a molte tempeste negli ultimi 10 anni e ha percorso le strade più impraticabili. Ma questi tempi sono molto difficili. A parte le strade malandate, è penoso vedere come le persone riuniscono le macerie dopo un disastro e non sanno più come andare avanti.

Un veicolo robusto è ovviamente di grande utilità in questo momento, specialmente quando le strade rimangono sommerse dopo un tifone. Il veicolo ci ha permesso una risposta rapida nei primi giorni dopo il tifone e siamo stati in grado di fare le valutazioni e distribuire le prime forniture di soccorso. In effetti, gli sforzi umanitari, specialmente in tempo di calamità, sono resi possibili grazie al suo sostegno alla mobilità. Oggi le siamo particolarmente grati per il veicolo che miva ci ha messo a disposizione.”

Criselda Padilla, responsabile comunicazione, PCART