donare adesso
- A A A +

Progetti

Filippine: i centri nutrizionali soddisfano la fame dei bambini

I bambini delle baraccopoli di Davao City ricevono pasti equilibrati e assistenza medica.

Il Archdiocesan Nourishment Center (ANC) è stato fondato nel 2014 con l'obiettivo di prendersi cura dei bambini che soffrono di povertà e fame nelle baraccopoli di Davao City. La povertà continua a essere un grave problema sociale ed è associata alla malnutrizione, soprattutto tra i bambini. Questo riduce le loro prospettive future e mette a rischio il loro accesso alle strutture sanitarie ed educative. Secondo uno studio della Banca Mondiale, questa mancanza di accesso fa sì che i bambini filippini nati oggi raggiungano solo il 52% del loro potenziale (economico) da adulti.

L'impegno dell'ANC è cresciuto costantemente negli ultimi anni. L'organizzazione gestisce oggi 5 centri nutrizionali nell'area di Davao, uno dei quali è ancora in fase di costruzione. I centri sono situati vicino alle baraccopoli e agli insediamenti informali di Davao City e ciascuno di essi si occupa di circa 100-500 bambini svantaggiati, per un totale di oltre 1.000 bambini. 12 dipendenti e 15 volontari si occupano dei loro bisogni. Nei centri, i bambini ricevono pasti equilibrati che danno loro forza per affrontare la dura vita quotidiana nelle baraccopoli. L'ANC fornisce anche assistenza medica e dentistica. Un programma di borse di studio permette a chi ne ha bisogno di frequentare la scuola. I genitori vengono inoltre coinvolti e sostenuti in attività generatrici di reddito. 

La disponibilità di un veicolo è fondamentale per il coordinamento delle attività, il trasporto dei bambini alle cinque sedi dell'ANC e il trasporto delle forniture di soccorso. Tuttavia, il veicolo utilizzato finora è in cattive condizioni dopo diversi anni di utilizzo. I responsabili hanno quindi bisogno di un nuovo minibus.

Paese
Filippine
Località
Davao City, Davao del Sur
Settore
bambini & giovani
Mezzo di trasporto
Veicoli generici

Destinatario

I beneficiari sono oltre 1.000 bambini delle baraccopoli di Davao City.

Obiettivo

I bambini che soffrono la povertà e la fame vengono assistiti

Partner locale

Archdiocesan Nourishment Center (ANC)

Progetto no

230003

Informazioni

Servizio progetti, 071 912 15 55, info@miva.ch

Contributo partner
9'600 CHF
Contributo miva
10'600 CHF
Contributo da coprire con offerte
CHF