Nel sud dell’Honduras, CODDEFFAGOLF aiuta le popolazioni a proteggere i propri mezzi di sussistenza. Ma senza un veicolo, le formazioni, le piantine, i raccolti e la speranza in un futuro restano fermi al palo.
Ogni giorno, i pescatori e i piccoli contadini del sud dell’Honduras lottano per nutrire la propria famiglia. Le comunità costiere del golfo di Fonseca vivono di pesca, raccolta di frutti di mare e coltivazione di mais e fagioli. Ma il degrado ambientale, la povertà e la violenza minacciano i loro mezzi di sussistenza. Molti vedono nell’emigrazione l’unica via d’uscita possibile. Chi resta vive di pesca o agricoltura, spesso con rese in calo e senza una gestione sostenibile.
Da molti anni l’ONG CODDEFFAGOLF aiuta queste comunità a proteggere le risorse naturali e a costruire un’esistenza sicura. Rafforza le organizzazioni locali, consiglia i contadini per una gestione sostenibile e pianta mangrovie insieme alla popolazione per preservare gli ecosistemi costieri. Nelle scuole trasmette conoscenze sulla protezione dell’ambiente e delle risorse. CODDEFFAGOLF sostiene anche cooperative di donne che raccolgono molluschi e frutti di mare ed è pioniera nella creazione di barriere artificiali per proteggere la biodiversità costiera.
Strade non asfaltate, lunghe distanze, accesso difficile: per raggiungere i villaggi molto dispersi servono veicoli robusti. Dopo oltre 15 anni di servizio e circa 400'000 chilometri percorsi, due dei vecchi pick-up del team hanno fatto il loro tempo. Un nuovo veicolo fuoristrada deve permettere al team di continuare le formazioni e di trasportare piantine e raccolti in sicurezza.
Senza mobilità, molte iniziative restano ferme. Il nuovo veicolo consentirà di raggiungere direttamente poco più di 1'700 famiglie e indirettamente oltre 21'500 persone. Il progetto rafforza così la sicurezza alimentare, protegge la natura e offre agli abitanti una prospettiva di vita nella loro regione.
Comité para la Defensa y Desarrollo de la Flora y Fauna del Golfo de Fonseca (CODDEFFAGOLF)
www.coddeffagolf.org
Diretti: quasi 8'000 persone provenienti da circa 1'700 famiglie; indiretti: oltre 21'500 persone di 49 comunità
Circa 1'700 famiglie migliorano le proprie condizioni di vita e si impegnano per la salvaguardia delle loro risorse naturali.
HN-24-0011
Responsabile del progetto: Peter Ganther
miva | Casella postale | 9501 Wil
Tel. 071 912 15 55 | info@miva.ch
CH58 0900 0000 9080 0000 0