Il prezioso supporto che miva è in grado di fornire in tutto il mondo grazie a voi non si esaurisce con l'acquisto di un nuovo veicolo. Anzi, è proprio lì che inizia l'aiuto! Dopo tutto, i mezzi di trasporto che finanziamo per i nostri partner vengono utilizzati per molti anni e talvolta persino per decenni, fornendo servizi preziosi.
Ne è un esempio il lavoro del nostro partner di progetto Popoli Fratelli nel Congo orientale. Questa ONG è impegnata a combattere le molteplici sfaccettature della povertà nella regione, afflitta da crisi e guerre. Nelle aree intorno a Uvira, Fizi e Mwenga, lavora per garantire il sostentamento delle persone: distribuendo cibo e sementi, fornendo accesso all'acqua potabile, formazione professionale per i giovani e promuovendo la pace.
Dal 2019, la squadra è supportata da un pick-up Land Cruiser, che l'ONG ha finanziato con l'aiuto di miva. Era urgentemente necessario, visto che ha percorso quasi 14.000 chilometri solo nei primi dieci mesi di attività! Da allora, se ne sono aggiunte molte altre decine di migliaia. Il veicolo rosso fuoco sfida le infrastrutture quasi inesistenti da sei anni, come ci ha scritto recentemente il coordinatore Jean de la Croix Wilondja:
“Grazie al Land Cruiser, noi di Populi Fratelli siamo ancora in grado di agire in modo efficiente nonostante le condizioni per lo più avverse. Forniamo alle persone l'accesso all'acqua pulita e salubre, costruiamo rifugi, distribuiamo cibo e consegniamo articoli domestici essenziali. Sosteniamo inoltre le persone nella costruzione dei loro mezzi di sostentamento, fornendo loro strumenti e materiali o formandole ai mestieri”.
Grazie all'impegno di tutti i partecipanti e al supporto del veicolo miva, gli aiuti di Populi Fratelli sono riusciti a raggiungere circa 25.000 persone solo nel 2024. E il successo continua anno dopo anno. Voi avete reso attivamente possibile tutto questo con il vostro sostegno!