donare adesso
- A A A +

Uganda: orti nelle scuole

Un veicolo miva aiuta a piantare orti nelle scuole delle zone più povere dell'Uganda.

180017 - Uganda: orti nelle scuole 180017 - Uganda: orti nelle scuole 180017 - Uganda: orti nelle scuole 180017 - Uganda: orti nelle scuole
Paese
Uganda
Località
Masaka
Settore
formazione, sicurezza alimentare
Mezzo di trasporto
Automobile / Fuoristrada

Caro donatore

Gli orti sono l'elemento centrale di uno dei nostri progetti in Uganda, che affronta contemporaneamente i due temi lungimiranti dell'istruzione e della nutrizione: nelle scuole povere in aree remote, gli orti sono piantati secondo i metodi della permacultura insieme ad alunni, genitori, insegnanti e comunità. L'obiettivo è che i bambini siano in grado di consumare pasti sani ed equilibrati a scuola grazie al loro raccolto. Inoltre, tutti i partecipanti imparano a piantare e mantenere gli orti. In questo modo, gli orti vengono creati anche nelle abitazioni private dei membri delle famiglie e la situazione nutrizionale migliora nell'intera regione.

Dal 2019, un veicolo miva trasporta piantine, materiali da costruzione, strumenti e personale del progetto nelle scuole in cui viene piantato un orto per l'organizzazione partner locale SCOPE. Finora sono stati realizzati 64 orti da SCOPE e oltre 250 in modo indipendente dalle famiglie. Più di 5.000 bambini all'anno imparano a trattare l'ambiente e il cibo con rispetto e possono ora provvedere a se stessi.

Il responsabile del progetto scrive: "Grazie al veicolo fuoristrada, siamo in grado di creare molti nuovi orti nelle scuole rurali povere in aree difficili da raggiungere in Uganda. Grazie agli orti, i bambini ricevono cibo nutriente durante le ore scolastiche e imparano, in teoria e in pratica, a coltivare cibo sano e nutriente per l'autosufficienza. Gli orti hanno anche permesso ai bambini di sviluppare un rapporto migliore e più profondo con il loro ambiente.

Continuate a sostenere il vostro spirito di sponsor di miva, in modo che miva possa a sua volta sostenere costantemente altre organizzazioni come SCOPE in Uganda per raggiungere aree difficili da raggiungere dove c'è un grande bisogno di progetti di miglioramento dei mezzi di sussistenza".

Kiyimba Mugagga, Coordinatore nazionale SCOPE Uganda.